RIVOLUZIONE GREEN: IL FUTURO DIPENDE DA TE

da

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di Rivoluzione Green. Si affrontano con maggiore intensità e sensibilità i temi che riguardano l’ambiente e la sostenibilità. In quest’epoca, qualcosa sta inevitabilmente risvegliando le nostre coscienze. Il nostro interesse è sempre più rivolto alla Natura. Questo perché, ci stiamo rendendo conto di quanto le nostre azioni, in realtà, abbiano un peso enorme. Di come anche un nostro piccolo gesto sia in grado di compromettere in qualche modo la realtà in cui viviamo. O almeno, dovremmo rendercene conto…

Condizione attuale

Abbiamo a nostra disposizione qualunque tipo di mezzo di comunicazione attraverso cui possiamo informarci. In televisione e, soprattutto online, si trovano facilmente articoli, immagini e video riguardanti le problematiche che stanno affliggendo attualmente il nostro Pianeta. Inquinamento delle acque, cambiamento climatico, scioglimento dei ghiacciai, estinzione di specie animali, inchieste sulle aziende di allevamento intensivo e tanto, tanto, tanto altro. Eppure, nonostante la questione ambientale sia diventata così importante ed urgente, ci stiamo muovendo ancora con troppa lentezza.

Qualcosa di positivo

C’è stato però un cambiamento positivo che nell’ultimo periodo si è evidenziato particolarmente. Davvero in tanti hanno rivalutato il loro modo di agire decidendo di abbracciare uno stile di vita più sano e sostenibile. Partendo dai prodotti di utilizzo quotidiano fino ad arrivare all’alimentazione. Si sceglie sempre con più convinzione di vivere più vicino alla Natura. Scelta che contribuisce ad una trasformazione positiva. Si tratta di piccole rivoluzioni con il fine di salvaguardare il Pianeta e allo stesso tempo la propria salute. 

Ho scritto anche un altro articolo che parla di come poter avere più coscienza degli acquisti che facciamo e di come poter diventare un consumatore consapevole. Per leggerlo basta cliccare qui

Il pensiero generale delle persone ha subito un drastico cambio di direzione. Motivati da un grande obiettivo: dover fare la propria parte per salvare il mondo, i consumatori hanno iniziato a prestare più attenzione ai beni da acquistare. Preferendo prodotti biologici, sostenibili e di produzione locale. Questo ha inevitabilmente generato una risposta da parte delle aziende produttrici le quali hanno dovuto adeguarsi alle nuove richieste. Infatti, ad oggi, la maggior parte dei brand ha creato soluzioni eco-friendly che cercano di rispettare il più possibile l’ambiente. 

Sul mio sito Web puoi trovare la pagina ‘i miei prodotti preferiti’. Si tratta di soluzioni sostenibili per le cose indispensabili che utilizziamo ogni giorno. Consiglio solo ciò che ho provato o in cui credo. Se vuoi dare un’occhiata basta cliccare qui

Il nostro grande potere

Da ciò, si può intuire quanto sia grande il nostro potere di acquisto. Di come possiamo fare la differenza semplicemente compiendo una scelta. Per questa ragione, tutti dovremmo impegnarci per andare a favore dell’ambiente. Dovremmo cercare soluzioni eticamente corrette per contribuire alla costruzione di un mondo che rispetti il Pianeta. Per assicurare un futuro alle prossime generazioni che sia migliore del presente. Che sia più sostenibile e più consapevole.

Sul mio Blog ho pubblicato anche un articolo nel quale una teenager ha provato ad esprimere il suo pensiero e la sua idea di ‘mondo sostenibile’. Un tema che nella nostra epoca preoccupa molto gli adolescenti. Clicca qui se vuoi leggere il suo punto di vista a riguardo. 

Ho detto dovremmo ma, in realtà, è più giusto dire: DOBBIAMO perché POSSIAMO

Possiamo fare la rivoluzione. Possiamo cambiare le cose. Possiamo vivere in modo più sano e più rispettoso dell’ambiente che ci circonda. Possiamo scegliere ogni giorno di compiere un’azione che vada a favore della Natura e non contro di essa. Possiamo, nel nostro piccolo, agire in modo più etico e consapevole. Con queste parole penserete certamente che sia quasi un sogno ma, non lo è affatto! Non sto alludendo alla concezione di Rivoluzione Green come il raggiungimento di una vita perfetta. Con la totale assenza di sprechi, inquinamento, disastri ambientali. Quello che cerco di dire è che possiamo compiere una trasformazione reale e concreta.

Fare la Rivoluzione

La vera Rivoluzione Green è concepibile, basta che ognuno di noi faccia la sua parte per andare a favore della causa ambientale. Ognuno con le sue imperfezioni ma, agendo sempre cercando di fare del proprio meglio per raggiungere lo stesso obiettivo. Per attuare un cambiamento non bisogna essere perfetti…bisogna essere in tanti! Sono i grandi numeri a cambiare il mondo e non le rare eccellenze.

Gentilezza, educazione, comprensione, condivisione, diffusione. Questi sono i veri mezzi che oggi abbiamo a disposizione per promuovere uno stile di vita che vada a favore della Natura. Per divulgare un messaggio positivo. Per essere persone migliori. Per fare la Rivoluzione.

Natura

Ho avuto la fortuna di crescere in un luogo che mi piace definire incontaminato e a tratti selvaggio. Questo, ha fatto sì che la Natura fosse da sempre una parte fondamentale della mia esistenza. Ho appreso il vero significato della parola ‘rispetto’ proprio dal mondo naturale. La Natura ci avvolge e ci circonda completamente ovunque siamo. E’ affascinante e, allo stesso tempo, spaventosa. Ha milioni di sfaccettature, esattamente come le persone. Io la considero il mio rifugio. Nei momenti in cui ne ho più bisogno, ci sono luoghi in grado di trasformarsi nel mio “Eden personale”. Posti nei quali riesco ad immergermi completamente in tutto ciò che mi circonda, in cui posso allontanarmi dai problemi e dal caos.

La Natura è in grado di regalarci scenari mozzafiato al confine tra sogno e realtà. Un tramonto sul lago, un’alba in riva al mare, una distesa di alberi, delle montagne maestose in lontananza, un cielo pieno di stelle. La Natura svela la sua bellezza, la sua perfezione e la sua potenza con spettacoli che lasciano sempre senza parole. 

La nostra esistenza è inevitabilmente collegata al mondo naturale.

Siamo uniti da un legame troppo profondo ed indissolubile. Stare a contatto con la Natura fa bene al nostro spirito, alla nostra mente. Ci fa tornare alle origini e scoprire lati nascosti di noi stessi. Ci fa ritrovare la calma e la serenità. L’amore per la Natura dovrebbe essere presente nel cuore di ognuno di noi. Tutti dovremmo imparare a rispettarla e a trattarla come merita. Dovremmo smettere di cercare in ogni modo di combatterla, NON È UNA GUERRA. Lei sta solo cercando di difendersi mentre noi continuiamo a distruggerla.

Ormai si sente sempre più spesso che urge attuare modifiche e cambiamenti per la salvaguardia del Pianeta.

Per me, volete sapere quale sarebbe la Rivoluzione più grande di tutte?”

Vedere ragazzi, da ogni parte del mondo, mettere lo zaino sulle spalle ed andare in giro per la Natura. 

“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”

Walt Whitman

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest