MINIMALISMO: RITROVARE LA LIBERTÀ FACENDO DECLUTTERING

da

Il minimalismo è una concezione di vita che va nettamente controcorrente rispetto alla società in cui viviamo oggi. Il mondo attuale cerca costantemente di farci acquistare cose, in ogni modo, con ogni mezzo. Essere minimalista, implica invece il disfarsi di tutto ciò che non è realmente necessario.

Ognuno di noi concepisce il superfluo in modo differente. Quello che per me può essere utile per un’altra persona potrebbe non esserlo e viceversa. Ma, un minimalista ha come obiettivo finale sempre lo stesso: eliminazione tutto quello che non serve davvero.

Il minimalismo ha una linea di pensiero preso e uguale per tutti.È il modo in cui si applica questo pensiero nella propria vita ad essere diverso per ognuno di noi. Proprio per questa ragione, il minimalismo , è lo stile di vita che ti può aiutare ad essere davvero libero!

Se vuoi più informazioni riguardo il minimalismo ti consiglio di leggere questi due articoli:

10 BUONI MOTIVI PER DIVENTAREMINIMALISTA

MINIMALISMO COME ANTIDOTO AL CONSUMISMO

MINIMALISMO: ritrovare la libertà facendo Decluttering

Il segreto per eliminare il superfluo è applicare il Minimalismo nella tua vita e ritrovare la libertà facendo  Decluttering . Adesso ti spiegherò nel dettaglio come.

C’è stato un periodo della mia vita in cui mi sentivo letteralmente sommersa. Dagli impegni, dalle persone, dai pensieri, dagli oggetti. Mi capitava sempre più spesso di guardarmi intorno, soprattutto a casa, e vedere continuamente cose che non mi procuravano qualunque gioia. Piuttosto mi trasmettevano rabbia, disagio e malessere. Sentivo che tutto quello che mi circondava non facesse altro che trasmettermi, costantemente, sentimenti negativi.

Non sono mai riuscita a mantenere la mia camera in ordine e ogni giorno che passava, mi sembrava di sprofondare sempre di più nel caos. Avevo la stessa impressione anche quando mi ritrovavo nelle altre stanze dell’appartamento. Il mio armadio era un ammasso di roba inutile, i cassetti erano colmi di cianfrusaglie. Inoltre, ogni volta che mi serviva qualcosa, era impossibile ritrovarla.

Grazie al Minimalismo e facendo Decluttering sono riuscita a ritrovare la mia libertà. A cambiare totalmente la mia vita! A fare ordine nella mia quotidianità e, inevitabilmente, anche nei miei pensieri.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Racconto un breve aneddoto

Ricordo un episodio che mi è rimasto particolarmente impresso perché è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Delle giornate in cui sono letteralmente impazzita. Per una necessità, anche abbastanza urgente, avevo bisogno del mio libretto postale cartaceo. Ho cercato il libretto ovunque per una settimana intera. Ho guardato in ogni singola stanza, armadio, cassetto, cartellina, raccolta di documenti. Davvero ovunque! Ho messo sottosopra una casa intera senza mai riuscire a trovarlo.

L’unica soluzione è stata quella di fare la denuncia di smarrimento presso la caserma dei carabinieri. Dopodiché, consegnare il rapporto all’ufficio postale. Infine, attendere un periodo di circa 90 giorni affinché mi potessero consegnare nuovamente quello che avevo perso. Una gran rottura di scatole e una enorme perdita di tempo!

Conclusione

Ho dovuto denunciare lo smarrimento di una cosa che ho perso nella mia stessa abitazione. Credo che questo sia abbastanza comico e assurdo allo stesso tempo. Tuttavia, smarrire oggetti e documenti in casa è una cosa che succede davvero spesso e a tantissime persone. Ve lo posso assicurare. 

Cambiamento necessario

Dopo questo avvenimento ho deciso di dover fare qualcosa per cambiare la mia situazione. Per non dovermi mai più ritrovare in una condizione del genere magari per cose ben più importanti. Grazie ad un libro che io definisco miracoloso, sono riuscita a trasformare completamente la mia vita! IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO DI MARIE KONDO. Si tratta di un libro che svela i principi e i consigli per mettere ordine nella nostra casa e nella nostra vita. È disponibile anche in formato Kindle.

A proposito di libri, se stai pensando di affrontare un percorso di crescita personale davvero profondo, devi assolutamente leggere:

10 LIBRI DI CRESCITA PERSONALE ESSENZIALI

Inoltre, se ami molto leggere, ti consiglio di sfruttare l’offerta gratuita di Kindle Unlimited! Attraverso il mio link puoi usufruire di 2 mesi di prova completamente gratuiti. Potrai avere accesso illimitato a oltre 1 milione di e-Book da qualunque dispositivo. È come se fosse una biblioteca personale illimitata sempre disponibile. Comodissima e a portata di mano in ogni momento. Se vuoi fare la prova gratuita clicca qui.

Tornando a noi, dopo aver letto questo meraviglioso testo ho capito realmente cosa mi stava succedendo. Quelle sensazioni di oppressione e soffocamento che provavo, erano determinate dal mio stile di vita. Per lungo tempo non avevo fatto altro che circondarmi di oggetti, la maggior parte dei quali non possedevano più un reale valore per me. Tutto ciò che vedevo quando mi guardavo intorno erano cose che non rispecchiavano il mio essere. Per questo motivo è stato necessario e fondamentale per me fare Decluttering

Cos’è il Decluttering

Il Decluttering è una pratica attraverso la quale viene eliminato tutto quello che è superfluo. Iniziare ad applicare questo metodo nel quotidiano può trasformarsi in un vero e proprio stile di vita. Il Decluttering ti permette di alleggerire tutto l’ambiente circostante. Lasciando andare tutto ciò che non serve, puoi trasformare radicalmente un ambiente e renderlo esattamente come lo desideri. Su misura per te e per le tue necessità. Eliminare il superfluo dalla vita è un passaggio essenziale per essere felici e ritrovare la libertà. Il Decluttering è fondamentale in questo perché, ti aiuta a riconoscere ciò che ha un reale valore ed è necessario NEL PRESENTE. 

Vivi qui e ora

La maggior parte delle volte, gli oggetti che più ingombrano all’interno delle nostre case sono i regali oppure i ricordi. Cose che per noi hanno un valore affettivo e a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Il Decluttering ti sprona ad agire in modo consapevole regalandoti una nuova prospettiva. Iniziare a valutare i ricordi che conserviamo solo in base alla loro funzionalità, ci aiuta a definire se quelle cose sono realmente utili nella nostra vita o meno. Nel momento in cui si prende coscienza della reale funzione che ha un oggetto nella nostra quotidianità, diventa molto più semplice lasciarlo andare quando non ci serve più.

Come iniziare

Decluttering è una parola inglese che, in italiano, significa “mettere in ordine”. Se la tua intenzione è quella di iniziare a fare Decluttering, il primo passo è proprio cominciare a mettere in ordine. Ad esempio, si può partire dagli armadi e quindi sistemare tutti i vestiti. Poi passare alla biancheria intima, poi ai prodotti per la cura del corpo e così via con tutte le cose che si possiedono. La cosa più importante è certamente mettere in ordine. Tuttavia, bisogna assicurarsi di eliminare tutto quello che non è necessario prima di rimettere le cose al loro posto. Questa è realmente la fase più indispensabile di tutte.

– Tirare fuori quello che si possiede;

eliminare ciò che riteniamo superfluo;

– riordinare ciò che è rimasto.

Tre passaggi molto semplici che, sicuramente penserete di aver già messo in pratica e che, non servono assolutamente a nulla. Invece, vi assicuro che la fase del “eliminare ciò che riteniamo superfluo“, viene sempre omessa quando si fa pulizia.

Elimina il superfluo

Pensateci bene, riflettete e poi rispondete a questa domanda: “da quand’è che non buttate via qualcosa che si trova nella vostra casa?”

Probabilmente quando sistemate e rassettate, sicuramente spostate gli oggetti e cambiate loro di posto ma, quando non vi servono più non ve ne liberate davvero!

La prossima volta che dovrete riordinare, e potete iniziare anche da subito, chiedetevi sempre: “la cosa che ho davanti o tra le mani in questo momento ha una reale funzione nella mia vita? Mi serve davvero?”

Vi accorgerete proprio in quell’istante della quantità di oggetti superflui che vi circonda e di quanto spazio occupano. Dopo averli lasciati andare, la sensazione di benessere vi invaderà e proverete inevitabilmente leggerezza ed euforia. Potrete raggiungere la felicità attraverso il Minimalismo e ritrovare la libertà semplicemente facendo Decuttering.

Leggi questo articolo nel quale troverai consigli validi su come fare Decluttering in modo sostenibile.

Minimalismo e Decluttering

Minimalismo vuol dire semplificare, creare armonia, avere sotto controllo la propria vita. L’obiettivo da raggiungere è quello di possedere meno e solo il necessario. Questo si può raggiungere praticando il Decluttering. Attraverso questa pratica, è possibile provare uno stato di estrema leggerezza. Il motivo sta nel fatto che ci si ritrova circondati solo da cose realmente utili e che ci trasmettono gioia. Avrai modo di avvertire un senso di libertà straordinario. Inizia da subito a disfarti di ciò che non ti rappresenta e che non è più utile nella tua vita. Vivi qui e ora. Non rimanere legato al passato ma, lascia andare qualcosa ogni giorno. Già da subito, ti accorgerai della pesantezza che svanisce. Tornerai immediatamente a vivere e a godere della tua piena libertà.

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO + 96 LEZIONI DI FELICITA’ – MARIE KONDO

Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

“96 lezioni di felicità”

96 lezioni pratiche accompagnate da incantevoli illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari. Che cosa resterà, infine, dopo che Marie Kondo ci avrà guidato nel Grande Riordino? Un rafforzamento del legame con le cose che ci circondano, un nuovo rapporto, più intenso e fecondo, con gli oggetti che abbiamo scelto. E non saranno mutati solo i sentimenti nei confronti del mondo materiale. Rallenteremo. Assaporeremo il cambiamento delle stagioni. Prendendoci cura delle nostre cose, scopriremo come prenderci cura di noi stessi e dei nostri affetti.

Questo testo è disponibile anche in formato Kindle.

PROVA GRATIS KINDLE UNLIMITED 

Per 30 giorni puoi leggere gratis ciò che vuoi.

Avrai accesso illimitato a oltre 1 milione di libri.

Se vuoi più informazioni ti basterà cliccare sull’immagine.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest