MINIMALISMO DIGITALE PER RITORNARE A VIVERE

da

Il minimalismo digitale è ciò che potrebbe dare una grande svolta alla tua vita. Potrebbe farti tornare a vivere, a sorridere e a godere finalmente della bellezza del mondo.

Al giorno d’oggi, il mondo digitale ci ha letteralmente sopraffatti. È quasi impensabile riuscire a fare una qualunque cosa senza l’ausilio di apparecchiature elettroniche.

Sembra assurdo eppure è proprio così. La tecnologia ci circonda, è ovunque. Si tratta di un ambito in cui, oltretutto, facciamo progressi così rapidi che è diventato così difficile stare al passo. 

Avere mezzi tecnologici per affrontare i problemi della vita è positivo da un lato ma, da un altro è anche tanto negativo. Certo, abbiamo la possibilità di metterci in contatto con il mondo intero, parlare con chi vogliamo in ogni momento.

Eppure, conversare realmente con chi ci sta davanti è diventata una cosa, per molti, strana ed assurda.

LEGGI ANCHE >>>> come allontanare le persone negative con il minimalismo

L’impatto tecnologico sulle nuove generazioni

Le nuove generazioni hanno grandi difficoltà a relazionarsi perché, forse sono così tanto abituati a vivere nel mondo virtuale dei social network che, non sanno proprio cosa vuol dire.

Esatto, io credo che i la nuova generazione non ha davvero idea di cosa sia una relazione vera, attiva e reale con qualcuno. Probabilmente perché nessun glielo ha mai spiegato o insegnato. 

Il minimalismo digitale è ciò che potrebbe aiutare ad affrontare questi problemi. Staccare la spina per un po’, autoimporsi delle piccole e semplici regole per stare lontano dai social media e dagli apparecchi digitali. 

È di questo che si tratta, spegnere tutto per un po’ e allontanarsi dalla tecnologia.

Io l’ho fatto e lo continuo a fare. Mi ha aiutato molto. Ho ritrovato me stessa davvero. Ho scoperto di avere più tempo di quello che pensavo. Più tempo per me, per fare ciò che mi piace e mi rende felice. Che mi fa stare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> 10 buoni motivi per diventare minimalista

Come ho applicato il minimalismo digitale nella mia vita

Semplicemente ho deciso di voler continuare ad utilizzare la tecnologia ma in modo più responsabile. Il minimalismo nella vita mi ha aiutato a prendere consapevolezza anche dell’impatto che la tecnologia ha sulla vita delle persone.

Sulla mia vita. Ad esempio, ho impostato un timer sul promemoria giornaliero di Instagram che mi avvisa una volta che ho raggiunto il tempo massimo che scelto.

Ho inserito 1 ora e 30 minuti ma, durante l’arco dell’intera giornata non mi è ancora mai successo di sforare quel tempo. Credo sia positivo, perché vuol dire che trascorro meno di un’ora su quel social network.

Che, oltretutto, è anche uno di quelli che uso di più. Altre applicazioni, inutili a parer mio, le ho completamente eliminate. Inoltre, ho disattivato ogni tipo di notifica push sul mio smartphone. 

Ho cercato di limitare al massimo le interferenze esterne, soprattutto quelle dovute alla tecnologia. Un’altra cosa che solitamente faccio, ma questo anche prima di prendere decisioni più “drastiche” riguardo la tecnologia, riguarda le uscite.

Quando sono fuori a passeggiare o non so, con gli amici, il telefono lo porto con me ma è come se non lo avessi. Stacco la connessione dati e se qualcuno mi cerca con urgenza, può sempre fare una normale chiamata.

Mi sono autoimposta anche un’altra “regola” che rende le mie giornate molto più piacevoli e lunghe. Ho deciso di non utilizzare mai, o quasi per niente i social network nel week-end. In questo modo, riesco a trascorre il Sabato e la Domenica meravigliosamente. Facendo tutte le cose che più mi piacciono senza interruzioni.

Può sembrare un atteggiamento controcorrente. Invece, credo che siano semplici gesti per riappropriarsi del proprio tempo e della propria vita.

Questo è il minimalismo digitale dopotutto: avere consapevolezza dell’utilità degli accessori elettronici e di Internet senza abusarne.

 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest