FENG SHUI | COME PORTARE FELICITÀ E ARMONIA IN CASA E NELLA VITA

da

Il Feng Shui è una filosofia che applicata alla vita, può portare benessere e felicità.

Il Feng Shui rimanda ad una tradizione antica di oltre cinquemila anni, con origini cinesi e tibetane. Secondo questa disciplina, esiste una fortissima relazione tra l’uomo e la sua casa. Questo collegamento, rappresenta l’intensità e la qualità delle energie che ci attraversano e che sono strettamente connesse ad ogni forma di vita sulla terra. Un concetto che un altro principio cinese, quello dello yin e lo yang, spiega benissimo. 

Tutti gli spazi in cui noi viviamo o lavoriamo, possono essere comparati a dei contenitori. Questi, racchiudono tutta l’energia sprigionata dal cosmo. La stessa che influenza il nostro stato d’animo e la nostra intera esistenza. Si tratta di un concetto profondo ed intenso. Proprio come lo è la cultura cinese.

Feng Shui, in italiano, significa “vento e acqua“. Due forze contrapposte indispensabili alla vita sul Pianeta. Indispensabile è considerata anche questa antica disciplina che serve ad interpretare i paesaggi, le forme e gli spazi. Tutto questo con l’obiettivo di evitare che influssi negativi possano insediarsi nei nostri edifici, o nelle nostre case.

TI CONSIGLIO ANCHE >>>> Minimalismo: ritrovare la libertà facendo Decluttering

Il Feng Shui serve a dare stabilità ed equilibrio all’energia vitale del mondo. In particolare quella forza che scorre dentro di noi fortemente influenzata anche dai fattori esterni. 

Per questa ragione, secondo l’antica teoria cinese, il tipo di oggetti e la loro disposizione all’interno delle nostre case sono fondamentali. Non solo, anche il colore delle pareti o la qualità della luce, poiché ogni dettaglio concorre a generare una carica energetica differente.

L’energia può essere positiva o negativa e da questo dipende anche il nostro stato d’animo. Di conseguenza noi possiamo avvertire sensazioni favorevoli o meno. Affinché ci sia armonia nella nostra vita, dobbiamo cercare in tutti i modi di circondarci e di generare energia “buona”.

Il Feng Shui ci aiuta proprio in questo offrendoci dei consigli da poter sfruttare per arredare al meglio il nostro appartamento. Seguendo pochi e semplici consigli, ogni dettaglio all’interno della tua abitazione andrà immediatamente al posto giusto.

Improvvisamente potrai iniziare a notare la presenza della giusta energia e della giusta armonia intorno a te. Il Feng Shui, sarà la scoperta che ti regalerà felicità e serenità in casa e nella vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Come fare Decluttering in modo sostenibile

L’importanza e il significato dei colori secondo il Feng Shui

VERDE: è il colore che rappresenta la natura, il mondo vegetale e le piante. Simboleggia la crescita in ogni sua forma e la propensione allo studio.

ROSSO: indica la vita animale e la voglia di apprendere e conoscere. È un colore di buon auspicio, in particolar modo se accostato al nero.

GIALLO:  si trova fortemente in relazione con lo scorrere della vita sulla Terra. Simboleggia longevità, serenità e buon umore.

BIANCO: secondo l’antica tradizione, rappresenta il denaro e solitamente viene utilizzato nei luoghi pubblici per invocare la buona fortuna.

NERO: simboleggia il riposo e lo schiarire delle idee. Nello specifico, indica il processo che porta alla risoluzione di un problema.

Consigli da seguire per portare energia positiva in casa 

1. Curare l’ingresso della propria casa

L’ingresso esterno ed interno dell’abitazione è estremamente importante. Nella cultura del Feng Shui, rappresenta il portale attraverso il quale passa l’energia vitale che arriva dall’esterno. 

Per questo motivo, è fondamentale curare e prestare attenzione a questa particolare area della casa. Rimuovendo lo sporco, ci si libera anche della negatività, lasciando lo spazio libero alle forze positive

2. Prestare attenzione alle finestre

Attraverso le finestre entra tutta la luce naturale del mondo all’interno dell’abitazione. Mantenere illuminate le stanze il più possibile è una pratica estremamente benefica.

Bisogna pulire con accuratezza i vetri e trovare il modo di far entrare più luce solare possibile poiché questa è in grado di incidere enormemente sull’umore

Inoltre, grazie all’illuminazione, ogni oggetto all’interno della casa sembrerà più brillante, gli spazi risulteranno più ampi e i colori più accessi. Si tratta di un accortezza che può fare un’enorme differenza sul nostro modo di vedere il mondo. È una tecnica che può modificare l’intera concezione delle cose regalando una visione più nitida e trasparente di quello che ci circonda.

3. Fare spazio

Affinché l’energia positiva possa raggiungerci senza ostacoli, è importante fare spazio. Bisogna eliminare il superfluo dalla propria vita e dalla propria casa.

Il Feng Shui presta molta importanza a questo passaggio poiché, è essenziale per liberare ogni angolo, anche il più remoto dell’esistenza, lasciando tutto lo spazio necessario a quelle che saranno le nuove e positive opportunità che ci attendono.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE >>>> 10 buoni motivi per diventare minimalista 

4. Non bisogna dimenticare le porte

Come per l’ingresso, anche le restanti porte presenti nell’abitazione hanno un significato molto importante per il Feng Shui. Infatti, fanno riferimento a tutte le opportunità che possono presentarsi all’interno della nostra vita. Le porte, sono proprio il mezzo con le quali queste giungono sino a noi.

Affinché il passaggio di queste nuove prospettive sia fluido e riesca a raggiungerci nel miglior modo possibile, bisogna assicurarsi che ogni porta sia ben tenuta.

È importante controllare che non ci siano impedimenti nelle zone posteriori che potrebbero causare difficoltà nell’apertura. Inoltre, deve essere tutto perfettamente funzionante, dalle maniglie fino ad arrivare agli spiacevoli cigolii che, soprattutto le cerniere più vecchiotte, potrebbero emettere.

5. Essere grati

Secondo gli sciamani orientali che praticavano il Feng Shui, ogni cosa è viva, ogni oggetto e tutto quello che ci circonda. Tutto ha un’anima e di conseguenza anche le nostre abitazioni.

Per questa ragione, è molto importante prendersi cura della propria casa e soprattutto mostrarle gratitudine. In fondo, è grazie ad essa che possiamo avere ogni giorno un luogo caldo e accogliente e, un tetto sotto il quale ripararci. Un posto in cui poter dormire indisturbati e nel quale potersi sentire sempre al sicuro. 

Bisogna essere sempre grati per tutto questo.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest