DIVENTARE VEGANI: 10 CONSIGLI PER INIZIARE

da

Hai finalmente deciso di compiere questo grande passo?

Vuoi modificare la tua alimentazione ed eliminare ogni alimento di origine animale dalla tua dieta?

Quali sono le ragioni che ti spingono a voler prendere questa decisione?

Per il tuo benessere personale, per etica, per salvaguardare gli animali ed il pianeta?

Sappi che qualunque sia la tua motivazione, in ogni caso, stai facendo un gesto d’amore per te stesso e per il mondo. Per questa ragione voglio congratularmi con te, per il tuo coraggio e la tua voglia di cambiare!

Sarai partecipe anche tu in prima persona a questa rivoluzione. Ho deciso di aiutarti e attraverso la mia esperienza ti dirò come è possibile diventare vegani in modo semplice grazie a 10 consigli utili per iniziare il tuo cammino.

Scegliere di cambiare alimentazione

Scegliere di diventare vegani è un passo che compiono le persone più audaci. Il tutto non si riduce solo a cambiare le proprie abitudini alimentari. Una decisione di questo genere si prende solo quando si raggiunge una piena consapevolezza di se stessi e del mondo che ci circonda.

Le motivazioni diventano così forti a tal punto da spingerci a modificare il nostro intero stile di vita. Perché, la verità è che si tratta di stravolgere completamente il modo di vedere le cose, di cambiare totalmente prospettiva anche della vita stessa.

Tutto questo per scoprire che è possibile fare parte di un mondo travolgente, curioso, pieno di gioia e senza sofferenza per nessun essere vivente

In questo articolo ho deciso di spiegare come diventare vegani attraverso 10 consigli utili per iniziare da subito a mangiare in modo più sano e consapevole. Passi che ho compiuto anch’io all’inizio del mio percorso. 

Scegli da che parte stare

Cambiare alimentazione è stata una delle decisioni più giuste che ho preso nella mia vita. Sono davvero rinata. Il mio rapporto con il cibo è cambiato completamente. Ho imparato a concepire ciò che mangio come nutrimento non solo per il corpo, ma anche per la mente.

“Siamo ciò che mangiamo.”

Ho deciso di passare ad un’alimentazione plant-based perché non volevo più far parte del problema. Volevo essere la soluzione. Molti affermano che questa scelta non è etica, che vivere in un mondo senza sofferenza è utopistico. La mia risposta è semplice:

Io sono una grande sognatrice.

Non voglio rinunciare ai miei sogni a causa dei giudizi altrui. La mia decisione non nuoce, in nessun modo, le persone che mi stanno intorno. Questa scelta ha migliorato la mia salute, mi crea gioia e benessere interiore.

Mi rende immensamente felice poter gustare dei pasti con la certezza di avere nel piatto delle pietanze per le quali non è stato necessario alcun tipo di crudeltà

Sono consapevole di essere soltanto un ospite su questa Terra. Il mio tempo è limitato, come quello di tutti. Io voglio utilizzarlo solo per fare del bene. Tutti gli esseri viventi hanno il diritto di vivere!

Diventare Vegani: 10 consigli per iniziare

1) FOCALIZZA IL TUO OBIETTIVO

Devi avere sempre bene a mente le ragioni della tua scelta. Questo ti permetterà di avvicinarti all’obiettivo con serenità, consapevole di fare la cosa giusta, senza nessun obbligo verso gli altri o verso te stesso.

2) DEVI AVERE PAZIENZA

Affronta il percorso con tranquillità, senza alcuna fretta. Ognuno ha i suoi tempi e se all’inizio ti risulta difficile eliminare nell’immediato tutti gli alimenti di origine animale andrà bene anche farlo gradualmente.

Ogni passo è importante e anche se piccolo contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo. 

3) SPERIMENTA

Sperimenta nuovi piatti, accostamenti, abbinamenti ed ingredienti. Questo ti darà modo di aggiungere qualcosa ai tuoi pasti. Non pensare mai a quei pochi alimenti che stai escludendo dalla tua dieta, in breve tempo non ne sentirai più la mancanza.

Saranno così tanti i nuovi sapori che arriverà il momento in cui non farai nemmeno più caso all’assenza del cibo di origine animale che solitamente mangiavi. E’ una questione di abitudine e presto nella tua lista della spesa e nella tua dispensa, spariranno completamente i prodotti non vegetali lasciando spazio solo agli alimenti sani e genuini

4) VEGANIZZA

Prova a rendere vegani i tuoi piatti preferiti, quelli che più ami. E’ possibile, divertente e probabilmente oltre a diventare pasti a base di vegetali ti accorgerai che saranno estremamente più sani, delicati e ugualmente deliziosi. 

5) NON PENSARE CHE SIA UNA DIETA

Scegli alimenti sani da consumare per il tuo benessere. Ricorda però, che lo stile di alimentazione plant-based non è una dieta per dimagrire

6) VARIA SPESSO

Consuma abbondanti quantità e varietà di cibi vegetali. Non focalizzarti su un unico ingredienti. Che si tratti di cereali, verdure, legumi, derivati della soia, cerca sempre di cambiare.

In questo modo la tua alimentazione sarà varia ed equilibrata ed inoltre, non ti stancherai mai perché mangerai sempre cose nuove. 

7) SCEGLI ALIMENTI FRESCHI

Privilegia cibi vegetali non raffinati o comunque poco trasformati, “come appena colti”. 

8) CONTROLLA LE ETICHETTE

Scegli con attenzione ciò che acquisti facendo caso alle etichette. Anche le bevande alcoliche potrebbero contenere sostanza di origine animale. 

9) PONITI IN MODO GENTILE

Quando si parla dell’argomento “vegani”, poniti sempre in modo gentile anche nei confronti di chi non la pensa come te.

Mostrare un atteggiamento scontroso ed aggressivo non servirà. Un approccio pacifico, aperto al confronto e comprensivo potrebbe fare la differenza.

10) NON FARTI PROBLEMI

Che si tratti di andare a casa di parenti e amici oppure, a pranzo o a cena in un ristorante, non farti problemi! Se sei un ospite puoi offrirti di portare da casa qualcosa che hai preparato tu stesso.

Se sei stato invitato fuori in un locale, potrai tranquillamente scegliere dei piatti adatti dal menu. Se non trovi nulla che fa al caso tuo ti basterà chiedere al cameriere di omettere degli ingredienti indesiderati da una pietanza.

Non resterà di certo stupito, in molti fanno richieste del genere, anche quando si tratta di allergie o intolleranze. 

Spero che questi consigli ti siano utili e che ti diano lo slancio giusto per iniziare il tuo percorso di cambiamento. Nutrirsi consapevolmente è una scelta ed io ho fatto la mia. Ti senti pronto a fare la tua?

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere questo libro. E’ molto interessante e semplice. Spiega come l’alimentazione vegana può cambiare in meglio la nostra vita e quella del pianeta.

E’ facile diventare un po’ più vegano: fai del bene al pianeta cambiando la tua alimentazione

Che la temperatura terrestre sia aumentata in modo preoccupante è un dato di fatto. Lo è altrettanto che un terzo delle emissioni dei gas che saturano l’atmosfera proviene dalle attività di allevamento intensivo di mucche, maiali e polli.

Non solo: più cresce la domanda globale di carne e altri prodotti derivati dagli animali, più le foreste vengono bruciate per far spazio a coltivazioni che diventeranno mangime.

Di fronte a un quadro così inquietante è possibile una scelta di maggiore responsabilità verso il pianeta?

La risposta è sì: basta diventare almeno un po’ più vegani. La dottoressa Silvia Goggi ci accompagna passo dopo passo in questo percorso, esattamente come fa ogni giorno con i suoi pazienti.

Ci spiega con rigore scientifico e grande semplicità di linguaggio perché quella green è la scelta che cambierà – in meglio – la nostra vita e quella del pianeta.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

  1. Leonardo

    Ottimi consigli, grazie mille!

    Rispondi
    • Alessandra

      Sono felice di essere stata di aiuto! 🙂

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest