COME CREARE IL TUO BLOG IN 4 SEMPLICI PASSI

da

In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio come creare il tuo Blog personale in 4 semplici passi. In particolare, ti rivelerò con precisione tutti i passaggi che ho seguito io quando ho aperto www.pensierigreen.it. Si tratta di fare poche cose, facili, che ti permetteranno di ottenere un sito web davvero professionale e completo.

Dopo aver letto questa guida sarai in grado, con le tue sole forze, di creare il tuo spazio online con pochi click attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e affidabili. Anche se pensi di non avere nessuna esperienza in materia, non devi preoccuparti! Ti spiegherò step by step tutto ciò che bisogna fare. Ti assicuro che non serve assolutamente avere grandi competenze informatiche. Ma, andiamo per ordine.

Aprire un Blog mi ha cambiato davvero la vita. Esistono tantissime ragioni per aprire un proprio sito web. Io ho raccolto le mie motivazioni principali, quelle che mi hanno spinta a creare Pensieri Green, in questo articolo. Clicca qui per leggerlo. 

TI POTREBBE INTERESSARE >>>> perché dovresti creare il tuo Blog personale 

Vediamo adesso nel dettaglio cosa serve per creare uno spazio online partendo da zero.

COSA OCCORRE PER CREARE UN BLOG

Un sito web è costituto da diverse semplici componenti. Alcune delle più importanti sono:

Hosting: si tratta fondamentalmente di uno spazio virtuale in cui il tuo Blog viene caricato. 

Dominio: sarebbe il nome del tuo sito web. Ad esempio il mio è www.pensierigreen.it

Programma Gestionale: consiste in un software che serve per gestire ed amministrare il tuo sito web.

Tema: La parte grafica del tuo sito web. Esattamente il design e lo stile del tuo Blog. 

QUANTO COSTA CREARE UN BLOG

Ammetto di essere stata una di quelle persone che credeva che possedere un Blog, e soprattutto crearne uno professionale da zero, fosse qualcosa di estremamente costoso. Ti posso assicurare che NON È AFFATTO COSÌ!

È sempre stato il mio sogno avere un Blog attraverso il quale potermi esprimere. Con il quale poter condividere i miei pensieri e il mio punto di vista sugli argomenti che mi stanno più a cuore. Per tanto tempo ho dubitato, ero indecisa se concretizzare o meno il progetto che avevo in mente. La cosa che più mi frenava era proprio l’aspetto economico. Alla fine, ho fatto la mia scelta ed è stata la cosa migliore che potessi fare.

Ho creato il mio spazio online completamente da sola e, le uniche spese che ho dovuto affrontare sono state:

L’acquisto dell’Hosting e del Dominio. Necessari per creare il proprio spazio online.

L’acquisto di un tema professionale. Una scelta opzionale in quanto è possibile usufruire anche di temi completamente gratuiti. 

Per acquistare il mio spazio online e il nome del mio Blog, mi sono affidata ad un fantastico servizio di web Hosting: SiteGround. A mio parere, il migliore che esista attualmente. Ho avuto la possibilità di avere il mio sito web professionale. Il mio dominio pulito e gratuito per il primo anno. Il tutto amministrato con WordPress, il programma gestionale più utilizzato in assoluto per quanto riguarda Blog e siti Web. A soli 5,99 euro al mese. Una tariffa speciale di cui puoi approfittare anche tu attraverso il mio link. Ti assicuro che è davvero un ottimo prezzo!

Io ho fatto questo ragionamento. Se per 3 mesi, tu mettessi da parte 1 euro al giorno magari rinunciando semplicemente ad un caffè, ti ritroveresti con circa 100 euro da parte. Anche di più della somma che serve per creare il tuo spazio online! Credi che siano così tanti? Se il tuo desiderio è fare parte del mondo del Blogging ti assicuro che 100 euro l’anno sono davvero pochissimi. Io penso che vale davvero la pena fare un investimento del genere. Soprattutto se si tratta di rincorrere un sogno che potrebbe migliorare e cambiare la tua vita.

Io ho scelto di inseguire il mio sogno e sono infinitamente grata per tutto ciò che mi ha dato e mi da il mondo del blogging. La mia vita è cambiata e migliorata grazie al Blog e per queste ragioni sarò sempre la prima a sostenere chiunque voglia aprirne uno.

COME CREARE IL TUO BLOG IN 4 SEMPLICI PASSI

Per creare il tuo Blog segui i passaggi che ti sto per elencare. Sono esattamente gli stessi che ho effettuato io per creare Pensieri Green. Ti serviranno solamente pochi minuti. Davvero!

CREAZIONE PRATICA DEL TUO BLOG!

Il mio consiglio è di acquistare da SiteGround. È in assoluto la piattaforma migliore che puoi utilizzare. È quella che ho scelto anche io per creare il mio Blog. Da molti anni è in cima alle classifiche come miglior server al mondo. E ti assicuro che, la scelta di un buon servizio web hosting, è essenziale affinché il tuo sito sia veloce e visibile nelle ricerche su Google.

Inoltre, è un Hosting Green. Significa che il provider si impegna a contribuire alla salute dell’ambiente. Intraprende in modo proattivo azioni eco-friendly che comportano l’utilizzo di energia rinnovabile al fine di ridurre l’impatto ambientale dei propri server.

Personalmente ho avuto davvero un’ottima esperienza con SiteGround. Per questo motivo lo consiglio e posso dire che:

– È estremamente conveniente a livello economico.

– Può essere usato tranquillamente da CHIUNQUE.

– Semplifica la creazione di un Blog attraverso l’istallazione guidata e gratuita di WordPress.

– Dispone di un team di supporto sempre attivo e competente.

È estremamente veloce

– Fa risultare il tuo sito web molto professionale agli occhi dei lettori e delle aziende.

– Ti assicura una garanzia di rimborso di 30 giorni.

COME CREARE IL TUO BLOG IN 4 SEMPLICI PASSI

Primo Passo – Acquistare Hosting e Dominio

1) Clicca qui e accedi al sito di SiteGround.

2) Seleziona la voce Web Hosting.

3) Scegli un piano Hosting.

Nell’immagine puoi vedere i vari piani disponibili con le diverse funzionalità. 

StartUp: è il piano perfetto per iniziare a creare il tuo sito web. Attraverso il mio link puoi usufruire di un prezzo speciale. Otterrai a soli 5,99 euro al mese il tuo spazio online. Inoltre, avrai anche il tuo Dominio pulito, il Programma Gestionale WordPress e un account email professionale, tutto gratuitamente.

4) Inserisci il tuo dominio.

Seleziona “registra un nuovo dominio“, scrivi il nome che hai scelto di dare al tuo spazio online e poi prosegui.

Secondo Passo – Installare WordPress con SiteGround

A questo punto avrai aggiunto tutte le informazioni richieste, avrai completato l’acquisto con il pagamento e avrai creato la tua password personale. Ora, non resta che un passaggio molto semplice. Installare WordPress, il programma gestionale per poter amministrare il tuo sito web. SiteGround ti guiderà esattamente in tutto ciò che dovrai fare per creare il tuo Blog.

Finalmente hai il tuo spazio online! È FANTASTICO!

Terzo Passo – Scegliere il Tema

WordPress è un software davvero meraviglioso non a caso è il più utilizzato per la creazione di siti web e blog. È il sistema più semplice ed efficace che permette un’ottima gestione del tuo spazio online anche senza possedere alcuna competenza tecnica. Inoltre, mette a disposizione gratuitamente moltissimi temi preimpostati. Per sceglierne uno ti basterà semplicemente accedere al pannello “aspetto” che si trova in alto a sinistra, cliccare sulla voce “temi” ed infine attivare quello che desideri utilizzare.

Ci tengo però a sottolineare questa cosa. Se la tua intenzione è quella di avviare un progetto serio, di creare un tuo sito web o un blog professionale che possa crescere nel tempo: sconsiglio assolutamente di utilizzare temi WordPress gratuiti.

– I template gratuiti sono adatti per progetti di siti low cost e amatoriali in quanto hanno strutture molto semplici e funzionalità limitate. Molti usano già questi temi e il rischio sarebbe quello di non avere originalità e creare un sito uguale a tanti altri. Molti temi gratuiti mancano di strumenti essenziali e la maggior parte delle volte non dispongono di un servizio di assistenza. Inoltre, la scelta di un tema gratuito può anche comportare dei problemi nel tempo. Ad esempio, potrebbe non essere aggiornato costantemente e diventare incompatibile con le nuove versioni di WordPress che vengono create. 

Utilizzare un template free potrebbe compromettere irreversibilmente il tuo sito web in futuro.

La scelta del Desing è quindi molto importante e varia in base al tipo di idea che si desidera realizzare. Un buon template serve per rendere subito riconoscibile il tuo spazio online e per dargli un aspetto diverso dagli altri siti web. Inoltre, anche per avere un portale ricco di funzioni e facile da usare per gli utenti che lo visitano.

Un’opzione possibile e davvero valida per curare la parte grafica di uno spazio online professionale è, senza dubbi, quella di usufruire di una piattaforma a pagamento per la creazione di siti web. Per creare il mio blog, io ho seguito proprio questa strada.

 

Ho scelto Divi Theme. Il generatore di pagine visive più utilizzato al mondo, potente e adatto a qualunque tipo di esigenza.

Divi ha davvero tantissime funzionalità ed è estremamente semplice da usare. Mi ha permesso di creare il mio Blog esattamente come lo desideravo. Grazie al suo editor visuale posso trascinare gli elementi, modificare i contenuti, definire le dimensioni e le posizioni, tutto utilizzando dei controlli visuali semplicissimi ed intuitivi.

Ho potuto creare completamente da zero il mio sito, senza l’aiuto di nessuno e personalizzando ogni singolo elemento senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Infatti, sono davvero molto fiera di quello che sono riuscita a fare perché Pensieri Green rappresenta esattamente ciò che sono. Per tutte queste ragioni credo che Divi è l’opzione migliore se si vuole creare il proprio spazio online in modo autonomo e professionale.

È possibile acquistarlo per 89 euro l’anno, esattamente quello che ho pagato io. Mentre ora, si può avere anche l’accesso a vita a soli 249 euro. Si può fare una prova gratuita di 30 giorni e disdire se non si è soddisfatti del servizio. Inoltre, Divi possiede un team di supporto tecnico che può essere contattato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente tramite un’apposita chat. Usufruendo in prima persona di questo tema eccezionale, garantisco che sono stati in grado sempre di risolvere ogni mio problema in modo efficiente e veloce. 

Quarto Passo – Adeguare il tuo sito alle normative

Il tuo spazio online dovrà sempre rispettare alcuni obblighi imposti dalla legge. Ma non devi preoccuparti, non c’è nulla di complicato. È tutto molto facile, davvero. Per il mio Blog, io ho scelto di affidarmi a Iubenda. È un’azienda specializzata in questo settore. Iubenda è il modo più semplice e professionale che esista per adeguare il tuo sito alla legge. Io mi sono trovata benissimo tanto che ora sono anche una loro Partner Certificata.

iubenda Certified
Bronze Partner

Iubenda rende possibile generare ed integrare sul tuo sito tutti i documenti di cui hai bisogno. In modo semplice, guidato e in pochissimi minuti. Basta inserire il dominio del tuo Blog nell’apposito spazio e il programma effettuerà in automatico una scansione dell’intero sito web fornendoti poi un elenco di tutti i servizi necessari. È disponibile in 8 lingue diverse e dispone di un team legale. È incredibilmente conveniente e facilissimo da utilizzare. Adesso puoi anche ottenere un ulteriore sconto del 10% usufruendo del mio link.

CONCLUSIONI

Io ho realizzato il mio Blog completamente DA SOLA. Mi sono occupata della creazione, dei contenuti, della pubblicazione, di ogni cosa. Inutile negare che ho sbagliato diverse volte e che ho avuto anche problemi da cui però, con molto pazienza, sono sempre riuscita a venire a capo. Diverse volte mi sono sorti dei dubbi, delle domande, a cui ogni volta sono riuscita a dare una risposta anche grazie a guide online come questa. Non sono assolutamente super esperta di informatica ma, sono riuscita a fare tutto perché non mi sono mai arresa davanti agli ostacoli. Pensieri Green esiste grazie alla forza di volontà, all’immaginazione e alla voglia di realizzare il mio sogno. Sono sicura che se è davvero quello che desideri, metterai tutto l’impegno che serve e riuscirai anche tu ad ottenere ciò che vuoi.

Se questa guida è stata utile a farti avviare il tuo spazio online, mi piacerebbe davvero molto vederlo. Lasciami il link nei commenti, darò volentieri un’occhiata!

Sono felice di poterti dare il mio grande benvenuto nel mondo del Blogging!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>> perché dovresti creare il tuo Blog personale

Alcuni dei link sono affiliati e se li utilizzi per effettuare un’iscrizione o un acquisto, io riceverò una piccola commissione. Per te non c’è nessun costo aggiuntivo anzi, ne puoi approfittare per ottenere degli ottimi sconti. Prezzi più vantaggiosi che condivido con te in quanto usufruisco di questi servizi da diverso tempo e ne sono estremamente soddisfatta. 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

3 Commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest