BLOCCO DA OVERTHINKING | COS’È E COME SUPERARLO

da

Sai cosa significa Overthinking?

Si tratta di una parola inglese che in italiano è praticamente intraducibile. Provando a descriverne il significato, potremmo dire che vuol dire pensare troppo. Farlo continuamente e intensamente. Senza però mai arrivare ad una conclusione reale e concreta. Questa potrebbe essere la spiegazione più semplice per questa parola straniera.

Capita a tutti di avere troppi pensieri per la testa. Alcune volte in particolare, questi sono così forti e dirompenti da farci rimanere letteralmente immobili di fronte alla vita. Completamente paralizzati. Senza riuscire a vedere, neanche in lontananza, la minima possibilità di venire fuori illesi da questa strana sensazione.

Più pensiamo e più andiamo in confusione. Più siamo confusi e più diventiamo insicuri. Un circolo vizioso che prosegue fino a quando le sensazioni negative ci sovrastano completamente. Infelicità, è questo ciò che resta. Semplicemente ci sentiamo infelici.

E tutto proprio a causa dei pensieri. Sembra assurdo lo so, ma i pensieri ne generano altri, e altri ancora, fino a farci rimanere inchiodati sempre nella stessa situazione frustrante. Pensare non è sempre sbagliato, ma farlo troppo ed incessantemente ti impedisce di agire. È questo ciò che ti fa rimanere bloccato. L’incapacità di agire

Già, l’Overthinking è proprio questo. 

Quando l’Overthinking ti sovrasta è difficile accorgersene all’inizio. La tua mente cerca alternative per cambiare vita, per inseguire un sogno oppure semplicemente una prospettiva migliore. Ma la realtà è che sei fermo, resti fermo lì. Sempre nello stesso punto. Triste ed insoddisfatto.

Al confine tra chi sei e chi vorresti essere.

È innegabile, si tratta di una sensazione orribile. In cui ti senti davvero di “merda”. Concedetemi di usare questa parola, credo che sia la più adatta.

Tanti, soprattutto alla mia età, sperimentano l’Overthinking. Perché, siamo completamente incerti del nostro futuro, non sappiamo cosa ci attende e siamo alla continua ricerca di risposte. Eppure la soluzione è così facile.

SMETTERE DI PENSARE

Vuoi raggiungere un obiettivo? Benissimo, allora non pensare e basta, AGISCI!

E ti dirò di più. Non serve a nulla voler strafare, niente si può ottenere in un solo giorno. Avere tutto e subito è solo un’illusione. Se vuoi qualcosa devi conquistarla. Un passo alla volta vedrai la tua meta avvicinarsi sempre di più. Pensa di meno e fai qualcosa.

Il mio motto: OVERTHINK LESS

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest