5 DOCUMENTARI PER AUMETARE LA TUA CONSAPEVOLEZZA SUL PIANETA

da

Guardare un documentario è come un affascinante viaggio. Questi sono alcuni dei film simbolo che hanno fatto luce sugli argomenti più importanti che riguardano il Pianeta.

Ho deciso di consigliare questi documentari perché sono quelli che mi hanno colpito maggiormente. Credo che siano in grado di lanciare un chiaro e forte messaggio, comprensibile da chiunque. Riescono davvero ad infondere saggezza e nozioni fondamentali sull’impatto ambientale che abbiamo sulla Terra.

Analizzano in modo preciso ciò che consumiamo ogni giorno e il modo in cui ci comportiamo. Tutto questo, per migliorare il nostro pensiero riguardo l’etica, l’ambiente e la sanità. Tutto quello che facciamo, comporta inevitabilmente una conseguenza per l’ecosistema ed è importante che ognuno di noi ne sia consapevole.

Avere coscienza di questo è estremamente importante. Il cinema, anche in questo caso, aiuta molto a diffondere e trasmettere questi principi basilari. I documentari sono mezzi formidabili da poter sfruttare in modo positivo. Inviano messaggi forti, potenti. Inoltre, al giorno d’oggi, i film sono realizzati in modi davvero impeccabile. Il mondo del cinema, attraverso le immagini, le storie e gli studi ci offre delle possibilità davvero enormi capaci di ampliare le nostre conoscenze.

LEGGI ANCHE >>>> 10 libri di crescita personale essenziali

Grazie ai documentari, possiamo comprendere alla perfezione, e in maniera semplice, qualunque tipologia di argomento. Un modo facile per acculturarsi e riuscire a sviluppare un pensiero critico personale. Si tratta di un aspetto fondamentale che ci permette poi di fare delle valutazioni in base ai diversi punti di vista che ci vengono illustrati.

Ecco i 5 Documentari che più mi hanno fatto aprire gli occhi sul mondo e che consiglio assolutamente di guardare.

1. Cowspiracy (il segreto della sostenibilità ambientale)

Cowspiracy è un documentario estremamente interessante ed illuminante. Conoscevo già qualcosa riguardo l’impatto ambientale dell’industria dei prodotti di origine animale. Tuttavia, quando ho visto questo film per la prima volta, sono rimasta davvero scioccata. Ci si addentra nel pieno delle questioni attinenti all’agricoltura intensiva e all’industria animale. Svela quanto l’impatto sia grave e catastrofico per il Pianeta. Merita assolutamente di essere visto.

DA NON PERDERE >>>> Avocado: perché mangiarlo non è sostenibile

2. Seaspiracy (esiste la pesca sostenibile?)

Seaspiracy è assolutamente pazzesco, tanto quanto il precedente. Anzi che dico, di più! Il regista del film, appassionato di oceani proprio come me, inizialmente pensava di documentare i danni provocati dall’uomo alle specie marine. Invece, si ritrova improvvisamente a scoprire un gigantesco caso di corruzione mondiale. Un tema che tocca l’intero settore della pesca. Guardare questo documentario potrebbe cambiarti la vita. Mostra una visione delle cose sconcertante e che assolutamente non puoi fare a meno di conoscere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Diventare vegani: 10 consigli per iniziare

3. Il nostro Pianeta (dietro le quinte)

Il nostro Pianeta è uno dei documentari più affascinanti che io abbia mai visto. Racconta in modo simpatico la storia e la vita di tutti gli esseri viventi presenti sulla Terra. Un insieme di emozioni mi hanno avvolta durante la visione di questo spettacolare film. Sensazioni di gioia immensa mi hanno pervasa guardando il mondo naturale, selvaggio, nel suo habitat così com’è. Un viaggio assolutamente meraviglioso. Tuttavia, mostra anche un lato drammatico della storia che tutti dovrebbero conoscere. Assolutamente da vedere, dall’inizio alla fine!

4. David Attenborough: una vita sul nostro Pianeta 

David Attenborough riesce sempre a catturare l’attenzione del pubblico in modo eccezionale. In questo film, del 2020, il conduttore racconta la sua intera crescita avvenuta in mezzo alla natura. Parla della storia evoluzionistica della vita sulla Terra. Un racconto arricchito dalla sua esperienza personale, dai suoi ricordi e dalle situazioni che ha vissuto sulla pelle in prima persona. Mostra anche un lato molto sofferente del Pianeta a causa della scomparsa di molte aree selvagge. Tuttavia, propone anche soluzioni per cambiare e modificare in bene le sorti della nostra unica casa. Convinto che ci possano essere i giusti presupposti per un futuro migliore, ci regala un punto di vista assolutamente da dover ascoltare e diffondere il più possibile.

5. Superare i limiti: la scienza del nostro Pianeta

In questo splendido film, vengono analizzate tutte le possibili motivazioni che stanno causando il collasso della biodiversità sulla Terra. Mostra immagini splendide e allo stesso tempo molto forti. Inoltre, cercano delle soluzioni a questa grave crisi. Si può ancora evitare e in questo documentario illuminante è perfettamente spiegato come. 

TI CONSIGLIO ANCHE >>>> Sostenibilità: 20 buone abitudini da adottare subito

Tutti i documentari sono disponibili sulle più importanti piattaforme di streaming digitale. È possibile trovarli facilmente su Internet. Spero che questa lista ti sia utile e che ti aiuti a prendere coscienza di ciò che sta accadendo nel mondo. Le nostre azioni contano moltissimo e questi film trasmettono il messaggio in modo estremamente diretto.

Ti auguro una buona visione e di avere un’accrescimento delle tue consapevolezze. 

PROVA GRATIS PRIME VIDEO

Per 30 giorni puoi vedere gratis tutti i film e le serie tv.

Potrai guardare tutto dove e quando vuoi in streaming.

Se vuoi più informazioni ti basterà cliccare sull’immagine.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest