10 LIBRI DI CRESCITA PERSONALE ESSENZIALI

da

‘Leggere è molto importante’! Una frase che tutti abbiamo sentito ripetere in tante occasioni. Io sono assolutamente d’accordo con questa affermazione e per questo voglio consigliare i 10 libri di crescita personale, per me, essenziali. Quelli che bisogna leggere almeno una volta nella vita.  Credo che la lettura ci permetta di acquisire nuove conoscenze. Ci aiuta a riflettere, a sviluppare un pensiero critico.

Preferisco dedicarmi ed immergermi nelle parole di un autore soprattutto la sera perché la considero un’attività estremamente rilassante. Io adoro leggere! In particolare i libri che trattano il tema della crescita personale. Quelli motivazionali, che ti spronano e ti aiutano a migliorare. Quelli che insegnano e che lasciano il segno.

I LIBRI CHE TI CAMBIANO LA VITA

In questo articolo elencherò una lista di testi utili e diretti che considero estremamente affascinanti. 10 libri di crescita personale essenziali che mi hanno davvero fatto cambiare il modo di vedere e concepire le cose. Non si tratta di romanzi o storie fiabesche. Sto parlando di opere semplici ed illuminanti

Se sono riuscita a cambiare la mia vita e la mia concezione di felicità è anche, e soprattutto, merito di questi libri. Mi hanno aiutata a riprendere fiato nei momenti in cui mi sentivo sotto pressione. Mi hanno dato modo di riconnettermi con il mondo circostante, con la natura, e di liberare la mia creatività.

LETTURA ATTTIVA

Un libro può davvero stravolgerti la vita? Io penso di si! 

Non parlo di un miracolo ma, certamente, leggere delle parole, dei consigli, può aiutare davvero. Il libro giusto, al momento giusto, può fare una enorme differenza ed influire in modo diretto sulle emozioni e sulle sensazioni. Può aiutarti a cambiare la visione di te stesso e di ciò che ti circonda. Può ispirarti a migliorare e a superare i tuoi limiti.

Questi 10 libri di crescita personale sono essenziali per concretizzare un cambiamento significativo. Ma, affinché la trasformazione avvenga davvero c’è bisogno di attuare realmente ciò che viene appreso. Quando leggi uno di questi libri, cerca di farlo attivamente.

Utilizza una matita per sottolineare ed appuntare su un quaderno i versi che più ti piacciono e che per te hanno un significato profondo. Questo, ti darà modo di poter rileggere le cose più importanti ogni volta che lo desideri e ne sentirai il bisogno. Tutto quello che evidenzi rappresenta ciò che ritieni essenziale e che dovrai mettere in pratica nella vita quotidiana. 

10 LIBRI DI CRESCITA PERSONALE ESSENZIALI

(Alcuni di questi testi sono disponibili anche in formato Kindle. Per acquistarli ad un prezzo davvero conveniente ti basterà semplicemente cliccare sull’immagine del libro che desideri.)

 

1) QUI E ORA – Jack Kornfield

COME IMPARARE A COGLIERE LIBERTA’, AMORE E GIOIA NEL MOMENTO PRESENTE

“Non dovete più aspettare di sentirvi liberi. Non rimandate la felicità”

Un libro utile a chi vuole intraprende, oppure ha già intrapreso, un cammino spirituale di riscoperta personale. Jack Kornfield, attraverso le sue parole, insegna a cogliere la libertà, l’amore e la gioia nel momento presente. Invita attraverso diverse riflessioni a condividere questi insegnamenti con il mondo. Ogni capitolo presenta un sentiero che conduce a un diverso tipo di liberà: libertà dalla paura, libertà di cambiare e ricominciare, di amare, di essere se stessi, libertà di essere felici. In ogni capitolo, l’autore ti guida attraverso un processo attivo che coinvolge mente, cuore e spirito e che conduce alla gioia. Parla all’animo di tutti noi e mostra la forza del momento presente durante le diverse fasi della nostra vita. 

 

 

2) DIVENTA CHI SEI – Emilie Wapnick

UNA PRATICA GUIDA PER PERSONE CREATIVE CHE HANNO MOLTEPLICI PASSIONI ED INTERESSI

“Non devi scegliere per forza una cosa sola!”

Questo libro si rivolge a tutti coloro che, non prediligendo un unico campo nella vita e che si occupano contemporaneamente di differenti progetti. Un manuale per le persone multipotenziali che hanno la voglia e la necessità di variare le loro attività senza essere ancorati ad un unica cosa per tutta la vita. L’autrice attraverso le sue parole aiuta a capire, organizzare, esplorare. Inspira a provare ad essere qualsiasi cosa si voglia. Un testo che permette di scoprirsi e ragionare sulle molteplici strade da intraprendere senza doverne scegliere per forza una univoca.

3) THE MIRACLE MORNING – Hal Elrod

TRASFORMA LA TUA VITA UN MATTINO ALLA VOLTA PRIMA DELLE 8:00

“Che Il Mattino avesse l’oro in bocca, lo sapevamo dai tempi dei nostri avi, ma quello che c’è dietro alla forza che si prova svegliandosi presto e dedicare quel tempo a noi stessi è qualcosa di… Miracoloso”

Questo libro insegna un metodo efficace, che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata. Un programma che con il tempo permette di uscire fuori dalla mediocrità e di migliorarsi molto. L’autore insegna come dormire solamente il tempo necessario che serve per sentirsi al meglio, sentirsi veramente in forma e avere tanto successo nella vita. Questo, attraverso un programma completo di 30 giorni che consiste in affermazioni, meditazioni, scrittura, lettura, esercizi e visualizzazioni. Un manuale pratico, utile nell’aiutare le persone a migliorare se stesse e ad avere successo in ogni ambito della propria esistenza.

4) FAI SPAZIO NELLA TUA VITA – Fumio Sasaki

COME TROVARE LA FELICITA’ CON L’ARTE DELL’ESSENZIALE

“Dalla pratica di buttare via le cose ho appreso un grande insegnamento: di quello che forse sarà necessario «prima o poi», è bene occuparsi quando verrà il momento.”

Da leggere se si ha voglia di rendere i propri spazi più funzionali e di conseguenza ritrovare la pace interiore. Un libro che descrive come le nostre case che esplodono letteralmente di cose, che ci costano tanti soldi, tanto tempo e tanta fatica, che diventano fonte di ansia e preoccupazione, ci distraggono dall’obiettivo più semplice e vero della nostra vita: la felicità. Secondo l’autore, fare spazio in casa, e di conseguenza lasciar respirare la mente, significa guadagnarsi la libertà di muoversi verso la parte più autentica del proprio essere. Fumio Sasaki insegna un sistema originale articolato in cinquantacinque punti chiari e applicabili da chiunque ogni giorno per raggiungere la serenità. 

5) COME LIBERARSI DEL SUPERFLUO E VIVERE FELICI – Brooks Palmer

LASCIA FLUIRE NUOVE ENERGIE ELIMINANDO IL DISORDINE E LE VECCHIE COSE INUTILIZZATE

“Le cose non hanno un valore in sé, sono neutre. Siamo noi ad attribuire loro un falso valore. Le cose non vi renderanno mai felici. Nulla, nemmeno la più bella opera d’arte, è sacro, tranne voi. Se vi prenderete cura di voi stessi, sarete felici. E se sarete felici, non avrete bisogno di nulla. Sarete soddisfatti. La vostra vita vi appagherà. non sarete costretti ad acquistare delle cose per essere felici. Vi basterete come siete.”

Questo è un vero e proprio manuale di autodifesa, ricco di indicazioni pratiche, contro le conseguenze negative dell’accumulo di oggetti inutili.

Le false identità assunte ammucchiando oggetti. L’origine della compulsione a riempire gli spazi vitali. Questo libro insegna come fare spazio nella tua stanza, sulla scrivania e nella vita. Capire cosa è utile e cosa gettare.

Riconoscere i meccanismi di difesa che spingono all’accumulo. Vincere la tua resistenza emotiva e lasciare fluire l’energia.

6) L’ARTE DELLA SEMPLICITA’ – Dominique Loreau 

IN UN MONDO DI ECCESSI SEMPLIFICARE LA PROPRIA VITA E’ ARRICCHIRLA

“Il processo di industrializzazione ci ha fatto perdere la facoltà di vedere e giudicare la qualità intrinseca degli oggetti.”

Questo libro è il manuale dell’arte di vivere per le donne (ma non solo) del nostro tempo. In questa guida all’eleganza, al benessere psicofisico e a una raffinata qualità di vita, l’autrice spiega che conquistare l’arte della semplicità è anche:

“liberare la mente da pregiudizi; imparare ad apprezzare il silenzio (e anche a meditare e ad ascoltare gli altri); svuotare gli armadi; abbandonare gli acquisti compulsivi; smettere di accumulare oggetti inutili (che ingombrano la casa e la mente);

coltivare la vera bellezza in tutte le sue forme; mettere a fuoco il proprio stile; prendersi cura del proprio corpo; utilizzare pochi e ottimi prodotti naturali di bellezza; mangiare meno ma alimenti di ottima qualità.”

7) DOVUNQUE TU VADA CI SEI GIA’ – Jon Kabat-Zinn

IN CAMMINO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA

“Sapete una cosa? Quando si tratta di arrivare da qualche parte, ovunque andiate, ci siete. Qualsiasi cosa abbiate voluto compiere, è quella che avete compiuto. Qualsiasi cosa stiate pensando, è questo quello che avete in mente. Qualsiasi cosa vi accade è gia accaduta. L’interrogativo importante è come vi comporterete. In altri termini: e ora?”

In questo libro Jon Kabat-Zinn traccia un percorso semplice per coltivare la consapevolezza nella nostra vita. Come un giardino esige cure attente se vogliamo coltivare fiori e non vederlo invaso dalle erbacce, così la consapevolezza richiede interventi regolari.

L’autore si rivolge sia a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, sia ai praticanti di lunga data e a chiunque sia interessato a recuperare la ricchezza dei propri momenti.

Solo grazie alla meditazione, che è appunto l’essere presenti a se stessi, possiamo vivere invece che lasciarci vivere. La meditazione è infatti il processo finalizzato ad approfondire attenzione e lucidità e a metterle in atto nella vita.

8) QUIET il potere degli introversi – Susan Cain

IN UN MONDO CHE NON SA SMETTERE DI PARLARE

“L’introversione – insieme alle cugine ‘sensibilità’, ‘serietà’, e ‘timidezza’ – è oggi un tratto caratteriale di serie B, a metà strada fra iattura e patologia. Gli introversi che subiscono l’ideale dell’estroversione sono come una donna che vive in un mondo su misura per gli uomini: trascurati a causa di un aspetto che li definisce nel profondo. Siamo riusciti a trasformare uno stile di personalità estremamente piacevole come l’estroversione in uno standard oppressivo al quale la maggior parte di noi sente di doversi adeguare.”   

Il mondo è pieno di introversi: li vediamo, anche se non li sentiamo. A volte ci disturbano, con la loro reticenza. Altre volte ci affaticano, perché cedono sempre il passo a noi.

Altre volte ancora li apprezziamo, perché sembrano innocui. Sono almeno un terzo delle persone che conosciamo: sono quelli che preferiscono ascoltare, invece che parlare; che preferiscono leggere invece che fare vita sociale; quelli che creano e inventano, ma che non ostentano la loro opinione.

Come trovano spazio gli introversi in una società che sembra premiare solo le personalità estroverse, competitive ed egocentriche? Susan Cain accende un riflettore sugli introversi che sono fra di noi, spiegandone la forza e il ruolo nella nostra società.

9) METODO MINDFULNESS 56 giorni alla felicità  – Mark Williams-Danny Penman

IL PROGRAMMA DI MEDITAZIONE CHE HA LIBERATO DALL’ANSIA E DALLO STRESS MILIONI DI PERSONE

“Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un’attività frenetica, dall’ansia, dallo stress, dall’esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte.”

Il “Metodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento.

Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o “mindfulness” sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi.

Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

10) PLANT REVOLUTION – Stefano Mancuso

LE PIANTE HANNO GIA’ INVENTATO IL NOSTRO FUTURO

“Le piante consumano pochissima energia, hanno un’architettura modulare, un’intelligenza distribuita e nessun centro di comando: non c’è nulla di meglio sulla Terra a cui ispirarsi.”

Un libro che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità. Insegna che la vegetazione non è un’entità inerme ma un elemento da cui trarre saggezza e utilità, oltre che equilibro: forti, resistenti ma al contempo cangianti e adattabili, le piante ci sono d’esempio.

Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale, ci spiega come per migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci alle piante. Perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali.

Plant Revolution” illustra come nel mondo vegetale ci siano già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro.

CONCLUSIONI

Ho deciso di scrivere questo articolo con un obiettivo principale. Con l’intento di consigliare alle persone i 10 libri di crescita personale che sono stati essenziali per la mia rinascita.

Ho aperto nuovamente la mia raccolta ed ho iniziato a rileggere ciò che avevo contrassegnato come ‘le mie cose importanti’ con la matita. E’ stata una ventata fortissima di estrema positività.

Ogni frase sottolineata mi ha trasmesso un’immensa carica. Un’energia di cui spero possa beneficiare chiunque si cimenti nella lettura di uno di questi testi. 

TI CONSIGLIO DI PROVARE GRATIS KINDLE UNLIMITED 

Io spesso preferisco leggere su Kindle. E’ possibile avere accesso illimitato a oltre 1 milione di libri.

I primi 30 giorni di prova sono gratuiti. Se vuoi più informazioni ti basterà cliccare sull’immagine.

Se stai cercando degli spunti per inziare il tuo percorso di cambiamento, leggi 10 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE MINIMALISTA. Un articolo interessante in cui racconto come il minimalismo può trasformarti la vita.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

5 Commenti

  1. Michela

    Grazie davvero! Dopo aver letto il tuo articolo ho acquistato “l’arte della semplicità”. È un libro davvero meraviglioso e illuminante, lo consiglio a tutti! Essendo una persona introversa mi ha attirato molto anche “Quiet” e credo che sarà il prossimo che sceglierò dalla lista. 🙂 Grazie ancora ❤️

    Rispondi
    • Alessandra

      Sono felice di essere stata di aiuto! Sono tutti testi davvero molto interessanti e mi fa davvero piacere sapere che non sono l’unica ad apprezzarli! 😊

      Rispondi
  2. Antonio Patullo

    Grazie davvero per i tuoi consigli, ho cominciato a fare spazio nella mia vita eliminando le cose inutili e mi sento sempre meglio😊 acquisterò il libro numero quattro per farlo ancora in modo più semplice e con più convinzione 😊mi intriga anche il numero nove😊😊😊

    Rispondi
  3. Giulia

    Ho prenotato in biblioteca il N° 9. Aggiungerei però nella classifica “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” di Gianluca Gotto

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest